Ieri sera, avevo voglia di passare una serata casalinga e così ho deciso di preparare in casa un polpettone vegetale e di mangiarlo sul divano guardando un film. Questo polpettone che vi propongo oggi è assai sfizioso e ottimo per le persone che sono a dieta o che vogliono mangiare semplicemente qualcosa di leggero. Non contiene carne, ma se volete dargli un tocco in più potete aggiungere il prosciutto cotto, e lo si può gustare anche tiepido. Per questa ricetta avrete bisogno di: 6 patate grosse, 8 cubetti di spinaci surgelati, una mozzarella o un pezzo di galbanino, un uovo intero, sale, pepe, formaggio grattugiato, pangrattato, un goccio di latte fresco solo se necessario.
Come prima cosa fate lessare le patate e gli spinaci e frullateli aggiungendo un uovo sbattuto, la mozzarella tagliata a dadini o il galbanino, un po’ di pangrattato, sale pepe, formaggio grattugiato e il prosciutto cotto a dadini se volete. Se il composto vi risulterà troppo duro aggiungete un goccio di latte. Una volta che avrete frullato e amalgamato tutti gli ingredienti bisogna dargli la classica forma del polpettone. Accendete il forno e preparate una teglia con carta forno leggermente unta di olio. Disponete sulla carta forno anche un velo di pangrattato e adagiatevi il polpettone.
Spolverizzate anche la superficie del polpettone con un filo di pangrattato e infornate a 180° per circa trenta minuti o fino a quando il polpettone vegetale avrà assunto una bella consistenza dorata. Io ho preparato il classico polpettone ma potete anche la forma di una ciambella, molto bella da vedere e particolare. Per finire fate raffreddare il polpettone, tagliatelo a fette e servitelo con una bella e fresca insalata. Buona cena a tutti!