Napoli oggi entrerà nelle nostre tavole! La ricetta ‘Calamarata‘ è chiamata così per la forma della pasta che richiama l’anello del calamaro. Ed è ideale se condita con il sughetto di calamari e pomodorini freschi. Il sugo che andrete a preparare, vi farà viaggiare verso le terre mediterranee per il suo sapore così intenso! Vi farà leccare i baffi.
Ingredienti:
- 600gr di calamari
- 300gr di pomodorini
- 300gr di pasta ‘calamarata’
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- prezzemolo
- olio
- sale q.b. (se serve)
Preparazione:
Iniziate col pulire privando i calari del loro osso e occhi, poi fateli a rondelle che dovranno essere simili alle dimensioni della pasta. Intanto, a parte, fate soffriggere nell’olio caldo dell’aglio, peperoncino e un pizzico di prezzemo così da far saltare i calamaretti. Fateli insaporire per circa cinque minuti. Appena vedere un pò rosolati i calamari, mettete del vino bianco per sfumare e per ultimo adagiatevi anche dei pomodorini. Aggiustate di sale e lasciare sul fuoco per circa dieci minuti. Nel frattempo fate cuoere la pasta, mi raccomando non fatela cuocere molto. Basterà scolarla al dente e poi la porrete dentro la pentola del condimento. Fate saltare il tutto per pochi minuti e mescolate la pasta in modo tale che s’insapori. Prendete dei piatti e servite questa calamarata!
Una ricetta molto easy, che porterà nelle vostre tavole un pò di allegria e bontà. Nessuno ne rimarrà deluso. Fate questo piatto per una bella cena di compleanno, magari fate una bella sorpresa al festeggiato preparandogli una serata davvero speciale.
Buon appetito!