Quando arriva l’autunno e i primi freddi, è davvero molto piacevole preparare dei pasti caldi come ad esempio le zuppe o le varie vellutate. Due giorni fa ho deciso di cedere alla tentazione e avendo in casa dei funghi, ho preparato una piacevolissima crema di funghi. Se anche voi volete provare questa ricetta dovrete procurarvi: 15 gr di funghi secchi, 20 gr di farina, 40 gr di burro, 200 ml di latte, 400 ml di brodo vegetale, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’agliosale, pepe, noce moscata.
Il procedimento è semplicissimo, è davvero una ricetta che potrete fare anche all’ultimo momento e che vi darà davvero grande soddisfazione perchè saporita, leggera e calda. Cominciate preparando la besciamella, in una padella fate sciogliere 20 gr di burro, aggiungete latte e farina e mescolate fino a quando la besciamella non si sarà addensata per bene. A questo punto fate ammollare i funghi secchi per 20 minuti in un pentolino con acqua tiepida, strizzatelo e fateli rosolare in una padella con 20 gr di burro e uno spicchio di aglio. Salate, pepate e spolverate un po’ di noce moscata.
Eliminate lo spicchio d’aglio, tritate i funghi e versateli nella besciamella, facendoli cuocere per 5 minuti a fuoco medio. A questo punto aggiungete il brodo caldo a filo poco alla volta e portare ad ebollizione, infine prezzemolo tritato e far sobbollire per 3/5 minuti circa per far addensare la crema di funghi. La vostra crema di funghi è pronta, non vi resta che assaporarla con i crostini, assoluta oppure con un po’ di farro. Buon appetito!