Avete mai mangiato il pane armeno, è un pane senza lievito, una specie di crackers ottimo da mangiare come accompagnamento oppure come rotolino farcito. Per prepararlo in casa avrete bisogno di: 200 gr di farina manitoba, 5 gr di sale, 110 ml di acqua, 60 gr olio d’oliva, semi di sesamo o papavero. La preparazione è un po’ complicata ma posso assicurarvi che se seguita alla lettera vi permetterà di ottenere un pane armeno gustosissimo e farvi risparmiare molto denaro, visto che questo tipo di pane è molto costoso. Iniziamo la preparazione raccogliendo in una ciotola la farina manitoba setacciata con un colino a maglie strette. In una piccola ciotolina versiamo l’acqua a temperatura ambiente e aggiungete il sale, quindi mescoliamo per farlo sciogliere completamente. Aggiungiamo l’acqua e sale alla farina e poi l’olio, iniziamo ad impastare velocemente gli ingredienti con la punta delle dita. Con l’impasto ottenuto formiamo una pallina da coservare nella ciotola coperta con pellicola trasparente.
Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorsa la prima mezz’ora, riprendiamo l’impasto e iniziamo a fare le pieghe: alziamo delicatamente i lembi esterni dell’impasto e riportiamoli verso il centro. Eseguiamo questa operazione 8 volte per tutto il perimetro dell’impasto. Quindi giriamo l’impasto al contrario e creiamo una pallina, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare altri 30 minuti a temperatura ambiente. Passata la seconda mezz’ora, riprendiamo l’impasto per effettuare di nuovo le 8 pieghe. Quindi rivoltate di nuovo l’impasto per formare una pallina e coprite con pellicola trasparente, facendo riposare anche questo impasto per 30 minuti a temperatura ambiente. Passata la terza mezz’ora, riprendiamo la ciotolina con l’impasto. Accendiamo il forno in modalità statica a 220° con all’interno la placca da forno che utilizzerete per infornare il pane armeno, in modo che risulti ben calda quando vi posizionerete sopra l’impasto.
Quindi dividiamo l’impasto in 3 parti da 120 gr di peso ciascuna, infariniamo leggermente il piano di lavoro e poggiamo la prima porzione di impasto. Conserviamo il resto dell’impasto in una ciotola coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente, perchè mantenga la giusta umidità. Con un mattarello stendiamo leggermente l’impasto per uniformare lo spessore, poi prendiamo delicatamente tra le mani per continuare a stenderlo. Poggiate l’impasto sul dorso delle mani e iniziate a tirarlo delicatamente. Per allungarlo divaricate con movimenti dolci le mani per dare la forma di un rettangolo sottile delle stesse dimensioni placca da forno. Prima di infornare il pane, potrete cospargerlo di semi di papavero o di sesamo . Una volta pronto, fatelo scivolare sulla placca ben calda e infornate per 4-6 minuti in base alla sottigliezza dell’impasto. Potete cuocere le tre parti di impasto una alla volta. Buon appetito!