Per dare un tocco più sofisticato alla pasta, andremo a prepararla utilizzando una farina particolare, ossia quella di castagne. Inoltre per aromatizzare ancora di più questi gnocchi li accompagneremo da una salsa di formaggi oppure più semplicemente con burro e salvia accompagnando il tutto con una bella manciata di ricotta salata.
Ci ritroveremo a portare in tavola una ricetta che risulta avere origini valtellinesi. Insomma tutti i nostri ospiti avranno la possibilità di gustarsi questo supremo primo piatto!
Ingredienti
- 300 gr di farina di castagne
- 300 ml di acqua
- 150 gr di farina 00
- sale
Sugo
- 120 gr di burro
- salvia
- ricotta
- salata
Preparazione
Prendiamo la nostra farina di castagne e iniziamo a setacciarla ponendola all’interno di una ciotola, successivamente facciamo lo stesso con la farina normale. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo pian piano dell’acqua tiepida. Dovremo sporcarci un po’ le mani al fine di lavorarla e farla diventare un impasto omogeneo.
Otterremo un impasto molto morbido che dovrà essere lavorato su una tavola con un po’ di farina per evitare che si attacchi. Poi copriamola con della pellicola e facciamola riposare in frigo per un’oretta. Successivamente creiamo dei serpentini e con coltello ricaviamo delle piccole palle, le quali dovranno poi essere schiacciate dal pollice.
In una pentola facciamo sciogliere il burro aggiungendo poi la salvia. Scottiamo in acqua le orecchiette sino a che non verranno a galla poi trasferiamole nella padella e saltiamole nel burro. Mettiamole nel piatto e prima di servire, aggiungiamo una bella manciata di ricotta salata!
Consiglio
Serviamo questo primo piatto ben caldo e nel caso in cui dovesse avanzarne un po’, lo potremo conservare in un recipiente per un giorno in frigo.