Primo e secondo low cost

ricette low costDove sta scritto che per organizzare una cenetta con i fiocchi bisogna spendere un capitale? Si possono realizzare buonissime ricette anche spendendo pochi euro. Ci sono ingredienti che costano di più, ma questo non significa che acquistando quelli più economici si rischia di fare una figuraccia con gli ospiti o è possibile realizzare solo dei piatti di bassa qualità. Niente affatto! Con ingredienti low cost potrete realizzare ricette in grado di conquistare il palato di chiunque. Provare per credere!

La pasta  condita con una deliziosa crema di formaggi è uno dei piatti più conosciuti della nostra cucina, realizzarla è semplicissimo. Vi occorreranno: 400 g di pasta  corta, 150 g di gorgonzola, 150 g di fontina, 100 g di emmentaler, 50 g di parmigiano grattugiato, 20 g di burro, 2 dl di panna da cucina, sale e pepe. Tagliate la fontina e l’emmentaler a pezzetti, metteteli in un pentolino e aggiungete il burro, la panna, il gorgonzola, il parmigiano e il pepe, fate sciogliere il tutto, mescolando spesso. Dovrete ottenere una crema non troppo densa, in tal caso aggiungete del latte per renderla più liquida. Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con la crema ai formaggi. Servite.

Il porro è un ingrediente ideale per realizzare un gustoso contorno low cost, o direttamente un secondo per chi si sta preparando alla prova costume. È ottimo se cucinato con la birra. Procuratevi: 8 porri sottili, 3 dl di birra chiara, rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Pulite i porri eliminando la radice, la parte verde e le foglie esterne, rosolateli per qualche minuto in padella con circa 5 cucchiai di olio, girandoli spesso. Versate la birra, aggiungete il rosmarino, sale e pepe e lasciate cuocete per circa 30 minuti. Potete metterli anche sotto il grill per completare la cottura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *