I ravioli sono tra i piatti più gettonati in occasione delle feste, se fatti in casa ancora meglio. Esistono mille varianti a quelli classici con ricotta e spinaci, ci si può sbizzarrire a creare tanti altri ripieni a seconda dei nostri gusti. Oggi vedremo come realizzare dei ravioli con ripieno di pesce, davvero ottimi!
Ingredienti:
- 600 g di coda di rospo
- 250 g di farina
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 4 uova
- 2 cucchiai di fecola
- 2 cucchiai di olio
- 1 porro
- 1 cucchiaio di burro
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bicchiere di panna
- 1 bicchiere di latte
- 1 dado per brodo
- una cipolla piccola
- una carota
- una costa di sedano
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione:
Amalgamate la farina con due uova, olio e acqua tiepida, lavorate e mettete da parte la pasta ottenuta. Preparate il ripieno: pulite il pesce e fatelo cuocere a fiamma media in padella con la carota, il sedano, il porro e acqua salata (non molta). Quando sarà cotto, diliscatelo e tagliatelo a pezzetti, fatelo saltare in padella con la cipolla tritata e una noce di burro. Versate il vino, mescolate spezzettandolo e continuate la cottura.
Lasciate raffreddare e aggiungete le due uova rimaste, le verdure di cottura precedentemente schiacciate, il prezzemolo tritato, la buccia del limone grattugiata, metà della panna a vostra disposizione, sale, pepe e noce moscata.
Stendete la pasta, ricavate dei dischi e farcite la metà di questi con un po’ del ripieno, copriteli con gli altri dischi di pasta e sigillate bene i bordi dopo averli spennellati con l’uovo. Ritagliate l’orlo esterno dei ravioli con una rotella dentellata. Metteteli a cuocere in acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio d’olio.
Scolateli e conditeli con la besciamella preparata facendo addensare sul fuoco il latte con il resto della panna, la noce moscata, il dado, pepe e il resto del burro lavorato con la fecola. Servite spolverizzando con il parmigiano.