L’arte di fare la pasta in casa si è ormai praticamente persa, ma per quanto può essere buona quella che compriamo al supermercato, niente eguaglia il sapore e la genuinità di quella preparata dalle nostre nonne. Per questo oggi ho deciso di proporvi questi ravioli fatti in casa con salsiccia e patate. Se siete soliti prendere la pasta confezionata, questa potrebbe essere l’occasione per cimentarvi in qualcosa di nuovo e, chissà, magari scoprirete una vostra dote nascosta!
Ingredienti (4 persone)
Per la pasta:
- 400 g di farina
- 3 uova
- sale
Per il ripieno:
- 300 g di patate
- 300 g di salsiccia
- 200 g di passata di pomodoro
- 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cipolle rosse
- 1 dl di vino rosso
- 1 uovo
- una cipolla bianca
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione:
Amalgamate la farina con le uova, sale e acqua tiepida. Impastate fino a ottenere un composto compatto che lascerete riposare per mezzora. Affettate e tritate le cipolle rosse e fatele risolare insieme alle patate pelate e grattugiate, aggiungete tre cucchiai di olio, il rosmarino tritato e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete la salsiccia dopo averla spellata e sbriciolata, e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Versate il vino e lasciate sul fuoco per una decina di minuti. Dopodiché frullate il tutto e amalgamate con l’uovo il passato ottenuto.
Stendete la pasta in due sfoglie dello spessore di 3 cm. Su una versate il composto aiutandovi con un cucchiaino, distanziando i mucchietti tra loro. Coprite con l’altra sfoglia facendo aderire bene i bordi, in modo che non fuoriesca il ripieno. Ritagliate la pasta ricavando i ravioli.
Affettate la cipolla bianca e fatela soffriggere in padella con olio e rosmarino. Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 20 minuti.
Mettete a cuocere i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il sugo.
Buon appetito!