Non possiamo solo pensare alla dieta e alla forma perfetta. Manca qualche mese all’arrivo dell’estate quindi possiamo permetterci di mangiarci dei buonissimi e gustosi ravioli ripieni di ricotta fritti! Questa ricetta è una ricetta speciale ottima se si hanno in testa mille pensieri.
Ad ogni morso tutto svanirà e diventerà più roseo! Anche se sono dei dolcetti di Carnevale, vanno sempre bene. Inoltre se vogliamo evitare la frittura possiamo optare per cuocerli al forno. Iniziamo.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 60 gr di margarina
- 4 uova
- rhum
- cannella
- scorza di limone
- zucchero a velo
- olio extra-vergine
- sale
Per il ripieno
- 400 gr di ricotta
- zucchero
- liquore
- chiodi di garofano
- vaniglia
- latte
Preparazione
Se non disponiamo di una tavola per lavorare. Possiamo scegliere di utilizzare un mixer e lavorare la farina con le uova (tuorli). Poi aggiungiamo lo zucchero, la cannella, del burro fuso fatto freddare, il rum e la scorza di limone. Ricaveremo un composto omogeneo. Che poi dovremmo far riposare per 1 ora.
Occupiamoci del ripieno. Quindi facciamo bollire il latte assieme ai chiodi e poi spegniamo il fuoco. In una terrina lavoriamo la ricotta assieme al liquore, allo zucchero, al latte e la vaniglia.
Stendiamo la pasta e iniziamo a dar forma ai nostri ravioli. Una volta tagliati mettiamo il ripieno e poi chiudiamo il tutto. Cuociamo all’interno del forno ad una temperatura di 200 gradi per circa 15 minuti.
Una volta cotti, lasciamo freddare e prima di servire ai nostri ospiti decoriamo con un po’ di zucchero a velo!
Buon appetito a tutti!