Invece del solito raviolo, oggi realizzeremo qualcosa di unico e speciale. Proprio per questa ragione ci impegneremo a creare un piatto originale e di gran gusto. Il raviolone ripieno di ricotta e spinaci, verrà arricchito da un insolito ingrediente: il tuorlo d’uovo. Quando lo andremo a cuocere questo resterà semi-crudo, donando al tutto una squisitezza mai assaporata prima!
Sicuramente questo è un piatto ideale da proporre ad un pranzo/cena tra amici o parenti. Questo sarà una ricetta molto sostanziosa che entrerà nel cuore di tutti.
Ingredienti
Impasto ravioli
- 300 gr di farina
- 3 uova
- sale
Ripieno
- 200 gr di ricotta
- 200 gr di spinaci
- 40 gr di pecorino
- 40 gr di parmigiano
- 30 gr di burro
- 8 uova
- noce moscata
- pepe cipolla
- olio extra vergine
- sale
Sugo
- 160 gr di parmigiano
- 150 gr di burro
- salvia
Preparazione
Iniziamo col preparare la nostra pasta sfoglia: mettiamo in un mixer le uova, la farina e se serve dell’acqua tiepida. Facciamo cuocere i nostri spinaci in padella aggiustandoli con po’ di dado e di parmigiano. Successivamente scoliamo bene gli spinaci per poi unirli alla ricotta.
All’impasto aggiungiamo pecorino, ancora del parmigiano, del pepe e della noce moscata. Prendiamo la nostra pasta sfoglia e stendiamola aiutandoci con il mattarello oppure con l’attrezzo apposito. Poi tagliamo un cerchio di enorme dimensioni e lo riempiremo con il ripieno.
Rompiamo un uovo ricavandone il tuorlo e mettiamolo al centro; chiudiamo con un altro strato di sfoglia facendolo aderire spennellando nei bordi con dell’albume.
Chiudiamo con una forchetta poi intanto che li scottiamo in acqua bollente, prepariamo il sughetto. Sciogliamo il butto nella pentola per poi aggiungere la salvia.
Buon appetito a tutti!