Il gelato è ideale in estate, in autunno, in inverno e in primavera per una merenda gustosa oppure come dessert da offrire ai nostri ospiti/parenti. Molti avranno rinunciato a realizzare il gelato in casa vista l’assenza della gelatiera, ma le cose potrebbero cambiare seguendo qualche piccolo consiglio.
Per questa ragione non ci rimane che iniziare subito a metterci al lavoro così da poter realizzare il nostro gelato: oggi prepareremo quello ai frutti di bosco, ma i gusti possono cambiare!
Ingredienti
- 400 ml di latte
- 350 gr di fragole
- 250 gr di panna
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di lamponi
- 100 gr di mirtilli
- succo di limone
- 2 albumi
Preparazione
La prima cosa da fare sarà lavare bene i nostri frutti per poi inserirli all’interno di un mixer per poi passarle in un colino, così da ricavarne solo la polpa. Spremiamo un limone e mettiamo poi il succo all’interno dei frutti di bosco; in un tegame versiamo il latte assieme agli albumi e lo zucchero per poi portare tutto ad ebollizione (misuriamo con un termometro e rimaniamo interno gli 83 gradi).
Quando arriveremo a tale temperatura poniamo il composto all’interno di una ciotola (con sotto del ghiaccio) ed aggiungiamo i frutti di bosco amalgamando bene il tutto.
Prendiamo un’altra ciotola per montare la nostra panna; successivamente poniamola all’interno dei frutti di bosco. Copriamo con una pellicola e lasciamo riposare in freezer, poi dopo un’ora mescoleremo di nuovo il gelato per poi riporto nuovamente nel congelatore.
Prima di servire mettiamolo all’interno delle coppette aggiungendo a piacere dei mirtilli! Buon appetito!