Tutti voi conoscete il normale plumcake semplice, ma dato che il “banale” stufa.. perchè non aromatizzarlo? Oggi, infatti, realizzeremo un merenda che farà impazzire sia grandi che piccini: Plumcake al caffè. Questo dolce non è difficile da realizzare tantè che potrete sbizzarirvi nelle decorazioni finali!
Lo potrete gustare per la prima colazione bagnandolo nel vostro caffè, oppure per merenda o come dessert da offrire ai vostri ospiti! Quindi basta perderci in chiacchiere e iniziamo a lavorare.
Ingredienti
- 200gr di zucchero
- 150gr di farina
- 100gr di margarina
- 100gr di fecola
- 100ml di caffè (ristretto)
- 40gr di olio di mais
- 3 uova
- caffè solubile
- zucchero a velo
- lievito
- chicchi di caffè
Preparazione
Tanto per iniziare prendete due ciotole e rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Una volta fatto nella ciotola con i tuorli aggiungete il caffè amalgamando il tutto sino a che questo non sarà diventato bello spumoso.
Successivamente unite la margarina e la farina fatta amalgamare prima con il lievito per dolci. Ora girate sino a che non sarà diventato un composto bello omogeneo. Se vi sfufa girare manualmente, mettete tutto nel vostro mixer e risparmierete tempo e forze!
Ora mettete un filo d’olio, del caffè solubile e gli albumi fatti montare precedentemente. Unite il tutto girando dall’alto verso il basso così da non far smontare le vostre uova.
Versate il composto nelle vostre formine e mettete nel forno ad una temperatura di 170 gradi per circa 45 minuti. Una volta cotti, usciteli per decorarli.
Spruzzategli sopra del caffè e dello zucchero a velo. Infine applicate qualche chicco di caffè sopra al vostro plumcake e buon appetito!