Oggi vedremo come preparare un piatto molto diffuso nel mondo arabo: si tratta del kibbeh, una specialità libanese. Si prepara con una base di grano germogliato e spezzettato, il burghul, e altri ingredienti: noi utilizzeremo fagiolini, pomodori e uova. È un piatto gustoso ed economico, perfetto se avete intenzione di organizzare una cena a base di ricette internazionali: spenderete poco più di 1 euro a porzione.
Ingredienti (6 persone):
- 300 g burghul a grana fine
- 500 g di pomodori maturi sodi
- 400 g di fagiolini
- 100 g di farina
- 7 uova
- una cipolla
- burro
- peperoncino in polvere
- sale fino
- sale grosso
Preparazione:
Versate il burghul in una ciotola, aggiungete ½ litro di acqua bollente salata con un cucchiaio di sale grosso. Coprite con un piatto e lasciate riposare per circa 30 minuti, fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita.
Nel frattempo sbucciate i pomodori, tagliateli a spicchi e metteteli in uno scolapasta, cospargeteli di sale fino e fateli sgocciolare per 20 minuti, poi frullateli. Spuntate i fagiolini e lessateli in acqua bollente salata per 7 minuti. Scolateli e divideteli a pezzetti. Cuocete le uova per 8 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Sgusciatele e tagliatele a rondelle.
Preriscaldate il forno a 170°. Strizzare il burghul con le mani e amalgamatelo con i pomodori frullati, la farina, la cipolla tritata e un pizzico di peperoncino. Mescolate bene. Se il composto non è abbastanza compatto, aggiungete della farina.
Stendete parte dell’impasto su una teglia imburrata, adagiate sopra i fagiolini e le rondelle di uova, coprite con il resto del burghul, spennellate la superficie con un po’ di burro fuso e infornate per 25 minuti.