La frittata è un piatto economico che si presta a mille varianti. Quante volte, tornando a casa al termine di una dura giornata di lavoro e privi della men che minima voglia di cucinare piatti elaborati, vi siete ritrovati a dire “preparo una frittata!”. È una pietanza tanto amata perché facile e veloce da realizzare, può essere preparata con vari ingredienti, è ottima sia tiepida che fredda, da sola o nel panino, perfetta quindi anche per un pasto fuori casa. Oggi vedremo come preparare la frittata di melanzane.
Ingredienti:
- 250 g di melanzane
- 4 uova
- una cipolla
- 1 bicchiere di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di curry
- sale
- pepe
Preparazione:
Sbucciate e affettate la cipolla, fatela rosolare in padella con un po’ d’olio e poi mettetela da parte. Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadini. Aggiungete dell’olio nella padella e metteteci le melanzane, conditele con sale, pepe e curry e fatele dorare, mescolando spesso. Aggiungete dell’acqua calda e portate ad ebollizione. A quel punto, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, finché saranno tenere.
Unite le cipolle e fate insaporire per alcuni minuti. Lasciate raffreddare e poi mescolate il tutto con le uova sbattute. Se necessario, aggiungete del sale. Ora non vi resta che cuocere la frittata: versate dell’olio in padella e aggiungete il composto, scuotete la padella per non fare attaccare la frittata e dopo 5 minuti, voltatela in modo tale che diventi dorata da entrambi i lati. Gustatela calda, tiepida o fredda, come preferite.