Con pochi ingredienti e pochi soldi si possono comunque preparare degli ottimi piatti, come una buonissima torta salata con zucca e pancetta. L’autunno è la stagione della zucca, un ortaggio con tantissime proprietà benefiche ed estremamente versatile, può essere infatti impiegato nella realizzazione di tante ricette, dagli antipasti ai dolci, passando per i primi. Non è molto apprezzata dai più piccoli, ma impiegandola nella giusta maniera, “nascondendola”, vedrete che riuscirete a farla mangiare anche a loro!
Ingredienti:
- 400 g di pasta brisée o pasta frolla salata
- 500 g di polpa di zucca
- 60 g di pancetta a tocchetti
- 60 g di burro
- 1 uovo
- latte
- sale
- pepe
Preparazione:
Sbucciate la zucca, tagliatela a tocchetti e lessatela in acqua salata, poi frullatela. Rosolate la pancetta in padella con il burro. Lavorate l’uovo con il latte, aggiungete la pancetta e la zucca frullata, regolate di sale e pepe e lavorate bene, in modo tale che gli ingredienti si amalgamino bene.
Stendete la pasta frolla o brisée e usatela per foderare una tortiera, versateci sopra il ripieno e ripiegate i bordi verso l’interno. In alternativa potete realizzare una torta coperta, mettendo prima un foglio di pasta sul fondo e poi un altro per coprire il ripieno.
Infornate per 35 minuti a 180°, fino a quando la vostra torta salata assumerà un bel colore. È ottima sia tiepida che fredda. Potete cuocerla anche al microonde, saranno necessari una decina di minuti in più.
Questa ricetta si presta a molto varianti. Ad esempio, è possibile utilizzare anche la pasta sfoglia, oppure sostituire la pancetta con lo speck o con altri salumi. Inoltre, invece di frullare la zucca, potete impiegarla tagliata a dadini.