La ricetta che ho deciso di proporvi oggi si realizza con pochi ingredienti che avrete sicuramente in casa, è un piatto economico, veloce e facile da preparare. L’ingrediente principale sono i piselli (vanno bene sia quelli freschi che quelli surgelati) a cui dovrete aggiungere della cipolla, prosciutto cotto, mozzarella, uova, burro, pane raffermo e sale. Il nome di questa ricetta è: uova in cocotte. È ideale in queste giornate fredde perché si deve mangiare appena sfornato.
Ingredienti (4 persone):
- 400 g di piselli sgranati
- 50 g di burro
- 4 uova grandi
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di mozzarella
- 1 panino raffermo
- una cipolla bianca
- sale
- pepe
Preparazione:
Lessate i piselli in poca acqua leggermente salata assieme alla cipolla tritata, in un tegame scoperto, a fuoco vivace. Quando saranno cotti, eliminate quasi totalmente l’acqua di cottura, qualora non si fosse asciugata, unite il burro a pezzetti, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Imburrate quattro tegamini fatti di un materiale adatto alla cottura in forno, in ognuno sistemate una fetta di prosciutto e una di mozzarella, condite moderatamente con sale e pepe. Versate i piselli sopra la mozzarella, lasciate scivolare sopra ogni monoporzione un uovo privato del guscio, aggiungete un fiocchetto di burro, salate e infornate per 15 minuti a 220°, fino a quando l’albume si sarà rappreso. Volendo, potete realizzare questa ricetta anche in un unico tegame, utilizzando, ad esempio, una pirofila.
Servite ben caldo, direttamente nei recipienti di cottura, accompagnando con crostini di pane raffermo tostato.
Buon appetito!