Oggi inizia ufficialmente il carnevale 2013, la festa più amata dai bambini. Per farli ancora più contenti si potrebbe organizzare una festicciola in maschera, preparando tanti giochi e tante ottime pietanze. I coriandoli sono tra gli elementi più caratteristici del carnevale, ma non esistono solo quelli di carta, si possono preparare anche quelli da mangiare. Sono semplicissimi da fare e con l’aggiunta dei coloranti alimentari risulteranno allegri e colorati.
Ingredienti (4-6 persone):
- 200 g di farina
- 440 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 albumi
- 1 cucchiaio di vino bianco (Passito, Moscato) o succo di mele
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiato
- 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
- una bustina di lievito
- 4 coloranti alimentari (verde, giallo, blu e rosso)
Preparazione:
Amalgamate la farina con il lievito setacciato, unite lo zucchero, l’olio, il vino, le uova sbattute e le scorze, lavorate fino a ottenere una pasta compatta e omogenea. Fate dei rotolini, tagliateli a pezzettini di circa 8 mm di spessore, sistemateli su una teglia foderata con della carta da forno, distanziandoli tra loro. Infornate a 250° (forno già caldo) per 5 minuti, fino a quando saranno dorati. Ricordate di girarli a metà cottura, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Preparate la glassa. Mescolate lo zucchero a velo con gli albumi, non dovranno esserci grumi. Dividete il composto in quattro ciotole e in ognuna aggiungete un colorante diverso. Immergete i coriandoli di pasta nella glassa e adagiateli su della carta da forno, sistemateli in luogo fresco e asciutto per 2-3 ore, girandoli in modo tale che possano asciugarsi da tutti i lati. Serviteli sistemandoli in delle ciotole con carta colorata.