Oggi realizzeremo in cucina uno dei piatti più amati da noi Italiani: gli gnocchetti. Stavolta però cercheremo di modificare la ricetta di base tanto da acquistare una qualità di patate tipica del Perù così da rendere questi gnocchi un po’ più colorati del solito: li vedremo di una variante viola.
Il loro incredibile sapore riusciranno a conquistare il palato di chiunque avrà modo di assaporarli. Li andremo ad amalgamare in una crema di formaggio Groviera!
Ingredienti
Gnocchi
- 300 gr di farina 00
- 1 kg di patate viola
- uovo
- sale
Crema al formaggio
- 500 ml di panna
- 200 gr di groviera
- pepe
- noce moscata
- sale
Preparazione
Prendiamo le patate e lessiamole in abbondante acqua salata. Una volta che saranno pronte, dopo circa 40 minuti, priviamole della loro buccia (quando ancora sono calde). In seguito riduciamole in purea aiutandoci con un passino; aggiungiamo a questo della farina, un uovo e un pizzico di sale.
Ricaviamo un impasto omogeneo così da lavorarlo e realizzare quindi i nostri gnocchetti: creiamo un lungo serpente, tagliamo dei pezzetti e lavoriamoli con una forchetta. Grattiamo il groviera e quando la panna sarà ben calda lo verseremo al suo interno così da tener da parte la nostra salsa.
Facciamo cuocere i nostri gnocchi, una volta che verranno a galla amalgamiamo assieme alla crema di groviera.
Non mi resta che augurare a tutti buon appetito!
Consiglio
Per renderli ancora più gustosi prepariamo una salsa allo zafferano oppure al parmigiano. Possiamo conservare gli gnocchi freschi nel frigorifero per non più di 2 giorni oppure congeliamoli nel freezer.