Tutti quanti sicuramente amiamo moltissimo questo determinato pesce: il baccalà. In tutto il mondo sono nate moltissime varianti ed oggi andremo a pescarne una, proveniente dal Portogallo! Proprio per questa ragione realizzeremo un baccalà insaporito di varie spezie.
Per seguire la tradizione, non potranno di certo mancare le patate. Dovremo tagliarle molto finemente così da renderle ancora più gustose che mai!
Ingredienti
- 600 ml di latte
- 500 gr di patate
- 400 gr di baccalà
- 4 uova
- 3 cipolle
- prezzemolo
- olive nere
- olio extra vergine
- olio di semi (per friggere)
- aglio
- pepe
Preparazione
Prendiamo una teglia oppure una ciotola per mettere a bagno il baccalà per un giorno (cerchiamo di cambiare l’acqua molto spesso). Poi in ultimo invece dell’acqua, metteremo del latte così da ammorbidire il pesce. Ora, arriverà la parte più delicata, ossia quella di togliere le spine: per facilitare quest’operazione mettiamo il baccalà in acqua calda.
Prendiamo le nostre patate e una volta private della loro buccia, tagliamole a bastoncini molto piccoli. Tutto dovrà essere riposto in acqua fredda altrimenti le patate diventeranno nere.
Prendiamo una pentola e mettiamo a soffriggere le cipolle assieme all’aglio per circa 10 minuti; aggiungere un po’ di acqua. Scoliamo le patate e mettiamole ad asciugare. Riscaldiamo l’olio e friggiamo sino a che non saranno dorate. Al soffritto di cipolle uniremo il baccalà facendolo insaporire, poi uniremo le patatine ed infine le quattro uova sbattute.
In ultimo le olive nere e il prezzemolo tagliato finemente! Mettiamo tutto in un piatto e decoriamo a piacere.
Buon appetito!
Consiglio
Nel caso in cui ne avanzasse un po’, potremo conservarlo in frigo per 4/5 giorni.