Quest’oggi andremo un po’ fuori dal solito cucinare per realizzare un dolce tipico del Trentino Alto Adige: le Strauben. Il più delle volte si utilizza fare questo dolce per degli eventi quali sagre oppure feste paesane. Ma noi le cucineremo per il semplice motivo di poter assaporare la loro bontà!
Le stauben ha una forma particolare, a spirale, che viene fritta e poi decorata con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi. Mettiamoci subito all’opera!
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina
- 50 gr zucchero
- 25 gr burro
- 3 uova
- marmellata di mirtillo
- olio di semi
- zucchero a velo
- sale
Preparazione
Prendiamo una ciotola versandoci all’interno il latte per poi unire la farina e un pizzico di sale. Amalgamiamo assieme gli ingredienti per poi aggiungere il burro (fuso), della grappa e i tuorli (non buttando via l’albume). Aiutandoci con la frusta otterremo un composto omogeneo.
E’ giunto il momento di unire al composto anche gli albumi (montiamoli a neve ferma). Poi con una cucchiaia amalgamiamolo al composto girando sempre dal basso verso l’alto.
Ora mettiamo a riscaldare l’olio; per vedere se è ben caldo versiamoci dentro un po’ dell’impasto. Una volta che sarà caldo prendiamo un imbuto e partendo dall’esterno formiamo un’aspirale. Facciamo dorare entrambi i lati della nostra frittella e quando sarà pronta posiamola su un foglio di carta assorbente.
Prendiamo un piatto decorandola con dello zucchero a velo e della marmellata di mirtillo. E serviamola subito!
Una colazione nutriente da preparare per quando si è in vacanza oppure per gustarsi una buona merenda.