Un piatto davvero sfizioso che sicuramente non avrete mai provato. Stavolta facciamo una ricetta tutta all’italiana e precisamente i canederli alla tirolese. Questo è una ricetta molto nota e stimata Trentina, ma c’è da specificare il fatto che di solito lo si usa fare nel periodo invernale perchè molto nutriente.
I canederli sono fatti esclusivamente con del pane e guarnite con dello speak oppure del formaggio cucinate in un brodo di carne, che fanno pensare a degli gnocchi! Questa specialità ha origini molto antiquato che cucinavano i contadini. Ma a parte questo vi consiglio di mangiare queste delizie almeno una volta nella vostra vita.
Ingredienti
- 200 gr di pane
- 150 ml di latte
- 100 gr di speak
- 40 gr di farina
- 2 uova
- 2 l di brodo
- Cipolle
- erba cipollina
- pepe
- noce moscata
Prendete il pane e ponetelo in una ciotola tagliandolo a dadini, poi adagiatevi le vostre uova che avrete prima mescolato assieme al latte e un pizzico di pepe. Fate aderire bene al pane il composto liquido poi prendete un panno e copritelo per circa due orette. Ricordatevi di mescolare ogni tanto in queste due ore l’impasto. Alla fine il pane dovrà risultare bello morbido! Ora munitevi di una tavola così potrete tagliare il vostro speak a dadini.
Poi mettete in una padella un filo d’olio, del burro e fate scottare il vostro speak assieme alla cipolla. Una volta concluso questo passaggio lasciate freddare un po’ così lo potrete amalgamare assieme al pane. Aggiungendo anche del prezzemolo, dell’erba cipollina, noce moscata e una spruzzata di farina ala fine. Impastate bene il tutto e lasciate riposare per una mezzora. Aiutandovi con le mani formate delle palline, per evitare che si attacchi bagnate le mani.
Mi raccomando mettetele nel brodo tutte quante assieme, basteranno ben 15 minuti ed avrete un piatto unico. Buon appetito!
Io i canederli li amo.
La scorsa estate ne ho fatti per 48 persone!
Però non metto la noce moscata.
Li faccio sia con ricetta classica che coi formaggi (da condire col burro…libidine!).
Guardare per credere http://www.mammachetesta.com/2011/08/vacanze-in-trentino/