Oggi realizzeremo una ricetta davvero molto prelibata da poter servire in una cena molto importante. Si tratta di una deliziosa crema di asparagi con gamberetti: una antipasto squisito, delicato e soffice da mangiare. Colpirete nel segno se deciderete di portare sulla vostra tavola questa bontà!
Questo sarà un buon antipasto davvero appetitoso da poter abbinare a cene a base di pesce! Per realizzare questa ricetta non sarà tanto difficile, basta solo cucinare con amore e tutto riuscirà alla grande.
Ingredienti
- 500 gr di asparagi
- 200 gr di robiola
- 100 gr di gamberetti
- mezzo limone
- albume
- prezzemolo ed erba cipollina
- olio extra-vergine
- pepe e sale
Preparazione
Prendiamo i nostri asparagi e puliamoli. Una volta fatta questa operazione mettiamoli a scottare in acqua bollente per un massimo di 6 minuti. Mondiamo sino a ridurre in purea i nostri asparagi e condiamoli con sale, olio e pepe.
Ora aggiungeremo il formaggio, il prezzemolo e l’erba cipollina continuando sempre ad amalgamare il tutto. Nel caso in cui il composto non ha la giusta consistenza basterà farlo scaldare in un piccolo tegame per alcuni minuti.
Lavoriamo l’albume aggiungendo, poi, il succo di limone e un pizzico di sale. Uniamolo alla crema di asparagi e versiamola all’interno degli stampini.
Facciamo cuocere i nostri gamberetti, precedentemente sgusciati, e applichiamoli poi per ultimo sopra le nostre mousse. Dopo poniamo tutto all’interno del frigo per far riposare.
Decoriamo con degli asparagi e dell’erba cipollina.
Gli ospiti rimarranno estasiati quando vedranno questo incantevole antipasto!
Buon appetito!