Come contrastare le zanzare con gli oli essenziali

oli essenzialiIeri sono andata a trovare un’amica che abita al mare e mentre ci trattenevamo di fronte a casa sua, siamo diventate un banchetto per le zanzare. Io non sono una persona che viene punta moltissimo da questi fastidiossissimi insetti ma a volte capita e per questo motivo è necessario correre ai ripari. Oggi voglio parlarvi degli oli essenziali e di come possano essere utili a contrastare le zanzare negli ambienti e anche sul nostro corpo, il principio è semplicissimo alcune piante producono dei profumi davvero fastidiosi per gli insetti fino a disturbare il loro sistema nervoso.

Se si usano gli oli essenziali di queste piante, legni, fiori o resine, le zanzare perdono le loro capacità di pungere e il loro senso di orientamento. Le piante che fanno al nostro caso, sono: TEA TREE, GERANIO, LAVANDA, MENTA, EUCALIPTO, CHIODI DI GAROFANO. Per quanto riguarda la protezione del nostro corpo è bene utilizzare gli oli essenziali diluendoli in un po’ di acqua prima di applicarli su corpo oppure aggiungerli nella crema corpo.

Per quanto riguarda invece gli ambienti, gli oli essenziali possono tranquillamente essere utilizzati nei brucia essenze, spruzzarli negli ambienti o semplicemente crere delle candele con le essenze da bruciare in casa. Tutti questi oli essenziali sono ugualmente utili per contraspare le punture di zanzara ma se si vuole preparare una ricetta davvero insuperabile è bene mescolare tutti questi oli insieme. Buon’estate a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *