Il Casatiello è un tradizionale rustico tipico della Campania e in particolare dell’area Vesuviana e di Napoli, che viene preparato durante il periodo di Pasqua. Il Casatiello Napoletano, con il suo abbondante ripieno di salame, pancetta e formaggio, si presenta come un piatto sostanzioso e completo, preferibilmente da degustare caldo.
Ma come preparare il vero Casatiello Napoletano? In realtà non esiste un’unica ricetta per preparare il Casatiello, ma ogni famiglia in ogni zona ha la sua “ricetta” privata. Noi ne daremo una versione dell’area Vesuviana.
La Pasta
Il consiglio è di acquistare pasta lievitata (panetterie, pizzeria, supermercato..) per pane o Casatiello. Con la pasta acquistata si otterrà un preparato più facile da lavorare. Altrimenti ecco gli ingredienti per prepararla da sè:
600 gr farina
30 ml olio
10 gr sale
10 gr zucchero
1 cubetto di lievito di birra
300 ml acqua
Come preparare la pasta
Impastare finchè la pasta diventi morbida, formare una pagnotta e con un coltello fare il segno della croce, così l’impasto lieviterà meglio. Avvolgere l’impasto in un panno di cotone spolverandolo di farina e farla lievitare per circa 70-80. La lievitazione sarà completata quando si formeranno delle microbolle sull’impasto.
L’Imbottitura
Per l’imbottitura e le modalità di preparazione seguiremo una tipica ricetta dell’area Vesuviana. Come già abbiamo detto, ogni zona ed ogni famiglia ha la sua personale ricetta. Il risultato finale ovviamente è molto simile e si discosta lievemente da ricetta a ricetta. Eccovi gli ingredienti per un 500-600 grammi di pasta:
250 gr salame tagliato a cubetti
250 gr pancetta tesa tagliata a cubetti
parmigiano e pecorino
sugna (strutto) oppure burro
pepe
Come preparare la farcitura
La pasta va stesa con un matterello ed una volta abbastanza tesa la si cosparge di un velo di sugna. Una volta che è stata stesa ed insugnata lievemente la si ricopre di parmigiano e pecorino (e/o romano), poi di pepe (senza abbondare) ed infine di salame e pancetta.
Una volta che l’impasto è stato farcito lo si avvolge formando un rotolo. Per rendere quanto più omogeneo la sezione del l’impasto farcito, ovvero la futura fetta di Casatiello Napoletano, è opportuno intrecciare il rotolo di pasta farcita. Si può moltiplicare proporzionalmente gli ingredienti per quanti rotoli si vorrà ottenere e quindi intrecciare con due o con 3 rotoli.
Il rotolo o la treccia la si lascerà lievitare ancora per un 70-80 minuti (per l’impasto preparato da noi) oppure 3 o 4 ore per pasta cresciuta (acquistata presso panetterie, pizzerie, supermercati..) in una teglia tonda e sufficientemente alta. La teglia dovrà esser precedentemente insugnata (o imburrata) prima di porre l’impasto farcito.
Se si vuole si possono aggiungere delle uova all’impasto farcito in fase di lievitazione. Le uova andranno ben lavate e, a discrezione, si può scegliere sia di lessarle o meno. Noi preferiamo inserirle crude. E’ importante creare delle croci di contenimento sopra le uova in modo tale che in fase di lievitazione le uova non cadranno dall’impasto.
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 90-100 minuti. Se si dispone di un forno con ventilazione allora il tempo di cottura sarà intorno ai 70-80 minuti. Controllare con uno stuzzicadenti o coltello l’umidità dell’impasto. Quando sarà secco allora vorrà dire che il Casatiello Napoletano è pronto.
Buon appetito e buona Pasqua a tutti!