Dopo che un’estate tanto lunga è andata a mitigare la stessa stagione autunnale, il freddo è ormai alle porte e con esso una serie di piccoli e grandi problemi che annualmente si ripresentano. Quanti di noi soffrono ogni anno per le screpolature alle mani causate dal gelo? Spesso i prodotti commercializzati sono troppo cari, per questo motivo preferiamo farne a meno e sopportare il dolore pur di risparmiare qualche euro. Ma oggi vediamo come sia facile e possibile preparare una crema per le mani fai da te a base di limone: un efficace ed economico rimedio per le irritazioni e gli arrossamenti.
La preparazione del composto richiede una manciata di minuti, mentre gli ingredienti richiesti sono facilmente reperibili e non obbligano assolutamente a grandi spese. Per prima cosa sono necessari 50 g di burro di karitè, 30 g di olio di mandorle dolci e infine 15 gocce di olio essenziale di limone e altre 15 di olio essenziale di pompelmo. Non occorrerà nient’altro, se non un ciotola nella quale impastare il burro di karitè con l’olio di mandorle; il procedimento richiede molta cura dal momento che bisogna evitare le formazione di grumi, è bene dunque servirsi in un primo momento di una spatola, da sostituirsi in un secondo istante con una comoda frusta. Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso, si possono aggiungere le gocce di limone e di pompelmo: occorre mescolare la crema per almeno un minuto per garantire la qualità del prodotto.
Tutto qui, questi semplici passaggi vi permetteranno di creare una crema che risolverà tutti i problemi di arrossamento e screpolatura alle mani. È consigliato conservare il composto in un vasetto a chiusura ermetica: in questo modo la crema si potrà conservare addirittura per un anno, la durata deriva dal fatto che per la sua realizzazione non viene utilizzata l’acqua.