Depurare l’organismo riciclando

Le feste sono passate ma i ricchi pranzi e cene dei giorni appena trascorsi fanno sentire i loro effetti: qualche chilo di troppo e scorie nocive accumulate all’interno nel nostro organismo. Cosa fare per ristabilire il giusto equilibrio e depurare il corpo eliminando tutto ciò che non serve? Uno dei rimedi più semplici ed efficaci consiste nel realizzare un infuso depurativo, naturale al 100% e persino economico perché lo si ottiene utilizzando gli scarti di alcuni cibi, normalmente destinati al bidone dell’immondizia.

In cucina, quando puliamo ad esempio frutta e verdura, siamo soliti gettare via alcune parti perché non commestibili o non adatte alle ricette che ci stiamo accingendo a preparare. Facendo questo ignoriamo però alcuni aspetti molto importanti, come il fatto che potrebbero essere utilizzate per altri fini.

Avete mai pensato a come poter riutilizzare le foglie più esterne dei carciofi, quelle dure che siamo soliti scartare quando li cuciniamo? La maggior parte di voi le getterà via senza starci troppo a riflettere, questo capita perché in pochissimi conoscono la loro azione depuratrice a livello epatico. Funzionando come coleretico aumentano la produzione di bile e contribuiscono a depurare il fegato. Un’azione depurante dell’intestino viene invece svolta dai ciuffi delle carote, la buccia delle mele e la scorza delle arance.

Per sfruttare queste importantissimi proprietà basterà mettere il tutto in infusione in un pentolino con dell’acqua portata a bollore. Per donare alla bevanda un gusto più gradevole potrete aggiungere anche qualche bacca di ginepro e stella di anice. Filtrate l’infuso ottenuto, versatelo in una bottiglietta e sorseggiatelo durante il giorno, oppure, se preferite, potete optare per una tisana rilassante prima di andare a letto.

Buona depurazione a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *