Peperoni a tutto tondo! Oggi vi darò alcuni consigli su come conservare, cucinare e digerire questi particolari ortaggi! Il peperone è una pianta della famiglia delle Solanacee, originaria del Nuovo Mondo. Come tutti sappiamo, i peperoni possono essere di colori diversi, questo è dovuto al grado di maturazione.
Come conservarli
Peperoni alla pugliese
Ingredienti:
- 10 peperoni
- 300 g di acciughe sotto sale e diliscate
- 200 g di capperi sotto sale
- 4 spicchi d’aglio
- basilico
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- aceto
- sale
Preparazione:
Scegliete peperoni maturi e carnosi, lavateli, eliminate semi e filamenti e riduceteli a listarelle. Versate l’aceto in una pentola, salatelo leggermente e quando inizierà a bollire unite i peperoni. Lasciateli bollire per 8 minuti, dopodiché scolateli, disponeteli sopra uno strofinaccio e lasciateli raffreddare e asciugare.
Quando saranno totalmente asciutti, trasferiteli all’interno di barattoli di vetro alternandoli con strati di capperi sciacquati e tritati, pezzettini d’aglio, filetti di acciughe, foglioline di basilico e prezzemolo. Coprite il tutto con l’olio e aspettate un giorno. Se il livello dell’olio si sarà abbassato, aggiungetene altro in modo che i peperoni risultino del tutto coperti. A questo punto potrete conservare i barattolini in un luogo fresco e asciutto, rigorosamente al buio.
Risotto con asparagi e peroni
Ingredienti (4 persone):
- 300 g di riso
- 1 mazzetto di asparagi
- ½ peperone giallo
- ½ peperone rosso
- ½ peperone verde
- 1 cipollotto
- 1 dado vegetale
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino
Preparazione:
Lavate, asciugate, private i peperoni dai semi e filamenti e tagliateli a cubetti. Riducete a tocchetti gli asparagi e a fettine il cipollotto. Fate soffriggere il cipollotto e un po’ di peperoncino con olio, aggiungete il dado e i peperoni e lasciate cuocere per 10 minuti. Lessate gli asparagi in acqua salata e una volta cotti frullateli utilizzando l’acqua di cottura, non buttate via quella che avanzerà. Versate il riso nella padella dei peperoni e fatelo tostare per 2-3 minuti, unite la crema di asparagi e continuate la cottura versando a poco a poco l’acqua nella quale avete cotto gli asparagi. Quando sarà pronto servite subito.
Consigli per digerirli
Il peperone è uno degli alimenti più difficili da digerire, in realtà non esiste un’unica linea guida che ci spieghi come risolvere questo inconveniente una volta per tutte, ci sono diverse teorie, il cui risultato cambia da persona a persona. Il linea di massima si consiglia di eliminare sempre i semi e filamenti interni, in aggiunta si potrebbe fare lo stesso anche con la pellicina esterna.
Secondo altri inciderebbe sulla dirigibilità anche il modo di tagliarli: meglio in orizzontale in fette non troppo spesse, piuttosto che in verticale. Non ci resta che provare…