Oggi realizzeremo una ricetta che sicuramente i bambini apprezzeranno. Una ciambella “colorata” è l’ideale per farli contenti! Infatti ci dedicheremo esclusivamente a loro quindi per fare questo dolce, anche se non serve un aiuto, chiedete al vostro bambino di cucinare assieme a voi.
Si divertirà moltissimo e successivamente, una volta cotto, vi chiederà di dargli una bella fetta di dolce “fatto da lui”! Questo gustoso ciambellone puo’ essere realizzato in diverse maniere ad esempio con i pistacchi, con i mirtilli, con i lamponi, con il caffè, ecc.. Ma oggi dato che cucineremo per i bambini utilizzeremo il cioccolato.
Ingredienti
- 350gr di farina “00”
- 170gr di zucchero
- 120gr di margarina
- 50gr di maizena
- 30gr di cacao
- uova
- caffè
- cannella
- limone
- vaniglia
- latte
- lievito per dolci
Preparazione
Tanto per iniziare fate imburrare lo stampo su cui andrete a mettere il vostro impasto per bene, dal vostro bambino, e in seguito fate riscaldare il forno ad una temperatura di 170 gradi.
Accendete il vostro mixer e fate amalgare assieme lo zucchero, la scorza di limone per pochi secondi! Poi aggiungete la vaniglia, la cannella, la margarina e fate compattare il tutto.
Ora unite anche le uova, la farina, la maizena e il latte. E per finire il lievito. Ora amalgamate bene tutto l’impasto per evitare eventuali formazioni di grumi e versatelo nel vostro stampo. Versatene metà così poi potrete colorare la restante aggiungendoci il cacao e il caffè! Unite anche la seconda metà e infornate.
Il vostro dolcetto dovrà rimanere il forno per circa 45 minuti. Buon appetito!