Con questo brutto tempo l’influenza è in agguato, per tenerla lontana è opportuno coprirsi bene, evitare gli sbalzi di temperatura e rinforzare il nostro sistema immunitario bevendo tanta spremuta di arance. Ma cosa fare della scorza? Gettarla via? No, è possibile riutilizzarla per realizzare delle gustose delizie al cioccolato. Questa ricetta è davvero semplicissima da fare, necessita solo di una buona dose di pazienza perché la preparazione è un po’ lunga.
Ingredienti (4-6 persone):
- 500 g di zucchero
- 400 ml di acqua
- 250 g di cioccolato fondente
- 4 arance
Preparazione:
Prendete le metà delle arance che avete usato per fare la spremuta e con un coltello eliminate la polpa e la parte bianca che risulterebbe amara. Aiutandovi con un tagliapasta ritagliate la scorza ricavando dei piccoli soggetti della forma che preferite: cuori, stelle, mezzelune, cerchi, triangoli, quadrati. Se preferite qualcosa di più facile, ripiegate su dei semplici bastoncini.
Passate poi alla preparazione dello sciroppo, versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e fate bollire per 10 minuti senza coperchio. Aggiungete le scorzette e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Passato il tempo necessario, scolate le scorze e lasciatele asciugare per una notte. Il giorno successivo riportate a bollore lo sciroppo per 10 minuti, unite le scorzette e procedete come avete fatto il giorno precedente, lasciando riposare per un’altra notte. Ripetete l’operazione una terza volta.
Trascorso il tempo necessario e quando le scorzette risulteranno ben asciugate, immergetele nel cioccolato fatto fondere a bagnomaria. Per non sporcarvi, vi basterà utilizzare delle pinzette, come quelle che usate per le sopracciglia. Sistemate poi le scorzette su un foglio di carta da forno e lasciatele asciugare.
Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello a latte o bianco.