Per realizzare un fantastico dolcetto che arriva dalla costiera amalfitana. Stiamo parlando del meraviglioso dolcetto di meringa, chiamato ‘delizie foresta nera‘. Non saranno molto difficili da cucinare e riusciranno a conquistare il palato di moltissime persone grandi e piccini.
La sofficità del pan di spagna accompagnata dalla freschezza della panna e della farcitura ci faranno cantare il palato e farlo arrivare al paradiso.
Ingredienti
- 100 gr di albume
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di farina
- 50 gr di tuorli
- 20 gr di cacao
Farcitura
- 250 gr di yogurt
- 250 ml di panna
- 100 gr di zucchero a velo
- 20 amarene
- 8 gr di colla di pesce
Preparazione
Separiamo il tuorlo dall’albume. Montiamo il nostro tuorlo con lo zucchero (metà) sino ad ottenere un composto omogeneo e lo stesso procedimento dovremo farlo per gli albumi (versiamo lo zucchero quando saranno ben montati). Amalgamiamo infine i due ingredienti: attenzione giriamo dall’alto verso il basso altrimenti si smonteranno.
Mettiamo la farina ed infine il cacao, incorporando il tutto delicatamente. Poniamo tutto all’interno di una sac a pochè e versiamo nell’apposito stampo di silicone; altrimenti potremo realizzare un pan di spagna circolare. Il tutto dovrà cuocere per circa 20 minuti ad una temperatura di 160 gradi.
Ora prendiamo una ciotola per amalgamare la panna assieme allo yogurt; qui poi dovremo mettere anche la colla di pesce fatta sciogliere all’interno della panna. Lasciamo riposare il tutto in frigo.
Farciamo il dolce aggiungendo delle amare e la panna per poi chiude con un altro strato di pan di spagna, il quale sarà ricoperto da uno strato di panna e decorato a piacere!
Buon appetito!