In quest’occasione andremo a realizzare un meraviglioso dolce che riuscirà a conquistare il nostro palato. Stiamo parlando del lemon curd: piccole crostatine fatti di pasta frolla aromatizzati da un retrogusto di limone. Realizzarle non sarà di certo un problema perchè sono molto semplici!
Questi dolcetti sono un ottimo dolcetto da poter servire per occasioni speciali oppure in un normale pranzo in famiglia. Indi per cui non ci resta che iniziare.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 8 gr di lievito in polvere
- 2 uova
- limone
- vaniglia
- lemon curd
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la nostra pasta frolla: amalgamiamo assieme la farina con il burro e mano a mano aggiungiamo le uova per poi ottenere un composto omogeneo. Stendiamo bene la frolla e mettiamola all’interno degli appositi stampi; facciamola aderire bene e non dimentichiamoci di imburrarli.
Come realizzare la lemon curd
In una ciotola mettiamo il nostro succo di limone, successivamente aggiungiamo della maizena. Poi in un tegame mettiamo il burro con lo zucchero, una volta che si sarà sciolto uniremo le uova sbattute (3) con il succo e la buccia di limone. Per insaporirla ancora di più aggiungiamo della vaniglia. Amalgamiamo sino ad eliminare i grumi poi spegniamo il fuoco. Filtriamola ed ecco che potremo utilizzarla per le nostre tartine.
E’ giunto il momento di riempire le nostre tartine. Mettiamole in forno per circa 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Saranno pronti quanto vedremo cambiare il colore, non facciamola dorare troppo!
Non mi resta che augurare a tutti, Buon appetito!