Manca poco più di un mese al giorno di Pasqua, e in molti stanno già pensando al menù da proporre agli ospiti. Preparerete i vostri piatti forti oppure quest’anno oserete con qualcosa di diverso? Per iniziare con qualche ricetta tipicamente pasquale, oggi ho deciso di partire dai dolci, proponendovene uno davvero molto originale.
Si tratta di una campana di pasta sfoglia da decorare con fiorellini di zucchero: ottima e facile da realizzare.
Ingredienti (8 persone):
- 2 dischi di pasta sfoglia già pronta
- 400 g di panna montata spray
- 200 g di crema alla vaniglia (potete acquistarla già pronta)
- 40 g di fiorellini di zucchero
- 30 g di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di liquore maraschino
- 1 cucchiaio di latte
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
Preparazione:
Prendete un cartoncino e disegnate una campana di 26 cm circa, ritagliatela e adagiatela su un disco di pasta sfoglia e tagliatela con un coltello lungo il bordo della sagoma. Ripetete l’operazione con l’altro disco di pasta. Bucherellate una campana di sfoglia con una forchetta, lasciando un bordo di 1,5 cm intatto lungo l’orlo. Nell’altra campana fate delle incisioni poco profonde incrociate, realizzando dei rombi di 3 cm. Spennellatela poi con il tuorlo sbattuto con latte e zucchero e sistemate entrambe in frigo per un’ora.
Passato il tempo necessario, sistematele su una placca foderata con della carta da forno e infornate a 200° per 25 minuti (forno già caldo). Una volta cotte, prendete la campana bucherellata, adagiatela su un piatto da portata e premete, spingendo verso il basso, la parte bucherellata, in modo da ottenere una cavità, che poi andrete a riempire con la crema alla vaniglia amalgamata con il liquore. Unite la panna montata spray, distribuendola a ciuffetti su tutta la superficie.
Adagiate sopra l’altra campana, spolverizzate con lo zucchero a velo, fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, bagnatevi il fondo dei fiorellini e applicateli al centro di ogni rombo della campana.