Natale e Capodanno sono passati e come ogni anno avranno sicuramente lasciato dietro di sé grandi scorpacciate e chili di troppo. Se avete programmato l’inizio della dieta dopo L’Epifania, ecco due ottime ricette che vi permetteranno di riciclare la frutta secca.
È uno degli alimenti immancabili sulle tavole natalizie, si finisce sempre per acquistarne in abbondanza e alla fine non si sa mai come smaltirla. La frutta secca può rivelarsi un ottimo ingrediente per realizzare alcuni dolci, come il pane alle noci e la torta che ho deciso di proporvi oggi.
Per il pane alle noci avrete bisogno di: 600 g di farina, 380 g di zucchero, 380 di fichi secchi, 330 g di gherigli di noci, 180 g di burro, 100 g di uvetta, 1,5 dl di latte, 1,5 dl di grappa, 6 uova, 1 limone, una bustina di lievito in polvere. Immergete l’uvetta nella grappa per 15 minuti. Mescolate insieme i fichi tagliati a pezzetti, 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 250 g di gherigli di noci, la farina, l’uvetta strizzata, 5 uova, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il latte e il lievito. Impastate bene. Se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora un po’ di latte. Formate una palla e adagiatela in una teglia unta con il burro, aggiungete sulla superficie i gherigli di noce avanzati, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180° per 50 minuti. Poi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Per la torta alla frutta secca, invece, procedete così: fate sciogliere 80 g di burro a bagnomaria, fatelo raffreddare e amalgamatelo con 100 g di zucchero, 200 g di farina, ½ bicchiere di latte, 3 uova e una bustina di lievito. Unite poi 100 g di gherigli di noce tagliuzzati, 30 g di uvetta ammollata e strizzata, 30 g di pinoli e 100 g di fichi secchi a pezzetti. Amalgamate bene e versate il composto in una tortiera unta con del burro. Infornate a 180° per 40 minuti.