Invece di realizzare sempre un dessert ad una cena tra amici, ci cimenteremo a cucinare una deliziosa torta salata fatta esclusivamente di formaggio accompagnandola con del miele. Questa torta salata è ottima per chi adora il formaggio e specialmente i cibi salati! E’ molto semplice da realizzare.
La possiamo cucinare per un picnik, per una merenda oppure per una festa! Insomma è possibile utilizzarla per tante occasioni differenti. Iniziamo questa ricetta deliziosa!
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di fontina
- 100 gr di taleggio
- 50 gr di parmigiano
- noce moscata
- zafferano
- 2 uova
- 2 pasta brisè rotonde
- sale
Preparazione
Iniziamo col tagliare i nostri formaggi in piccoli pezzetti. A parte in una ciotola amalgamiamo assieme la ricotta con l’uovo, zafferano, noce moscata e un pizzico di sale. Otterremo una crema omogenea. Poi aggiungiamo i formaggi ed il parmigiano (lasciamone un po’ da parte). Facciamo riscaldare il forno accendendo ad una temperatura di 180 gradi.
Prendiamo una pasta sfoglia e mettiamola nello stampo con della carta da forno per evitare che si attacchi. Poniamo la nostra crema di formaggio all’interno dello stampo e per chiudere applichiamo un secondo strato di pasta brisè. Pratichiamo dei piccoli taglietti su tutta la superficie. E prima di infornare passiamo un tuorlo in modo tale che diventerà dorata sopra la torta.
In forno dovrà cuocere per circa 25 minuti. Prima di servire dovrà stiepidirsi quindi nel caso in cui dobbiamo andare a fare un picnik, la potremmo preparare la sera in modo tale da poterla gustare senza bruciarsi!
Buon appetito a tutti, grandi e piccini!