Mia nonna, nonostante le dica sempre di non cucinare per me, puntualmente prepara sempre qualcosa e due giorni fa ha preparato il purè di fave. Dopo averlo mangiato con le cicorie, solo come contorno, oggi non ne potevo più di purè, quindi ho deciso di riciclarlo per fare dei gustosi hamburger.
Se anche voi volete seguire la mia ricetta, procuratevi: purè di fave, mezzo chilo di erbette, olio, sale, pepe, una manciata di formaggio grattugiato, un uovo, pangrattato se necessario, uno spicchio di aglio, mezza cipolla. Cominciate la preparazione lessando le erbette in poca acqua bollente, quindi scolatele e fartele raffreddare. A questo punto amalgamate purè di fave ed erbette, frullate tutto con il minipimer, aggiungete mezza cipolla, uno spicchio di aglio, sale e pepe, una manciata di formaggio grattugiato, un uovo sbattuto e del pangrattato se il composto risulterà troppo molle.
Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza formate degli hamburger che farete cuocere in forno a 180° per circa venti minuti, girandoli dopo i primi 10 minuti di cottura. A questo punto non vi resterà che servirli con un po’ di insalata e magari qualche patata lessa. Buon riciclo alimentare a tutti!