Riciclare un budino facendone un plumcake

riciclare il budinoImmaginatevi la scena, siete annoiate dalla calura estiva, non sapete cosa fare e all’improvviso decidete di riordinare il frigorifero e nello scaffale più alto vedete due confezioni di budino che non avete ancora consumate e che non è ancora scaduto. Ecco che un’idea mi è balenata in testa, riciclare il budino realizzando un Plumcake. Se volete seguire il mio esempio, procuratevi: 4 uova, 50 g di zucchero di canna, 2 vasetti di budino al cioccolato, 80 g di cacao amaro, 140 g di farina 00, 80 g di burro fuso, 3/4 di bustina di lievito per dolci.

Cominciate la preparazione montando le uova con lo zucchero, a questo punto unite il budino e continuate a montare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Sempre lavorando con le fruste elettriche, unite anche il burro intiepidito e alla fine con una spatola a mano incorporate la farina ben setacciata con il cacao ed il lievito. Secondo me è bene mescolare il tutto con movimenti circolari dal basso verso l’alto, come si fa con gli albumi a neve, così da mantenere la consistenza spugnosa. Infine versate nello stampo ben imburrato ed infarinato, scuotete via la farina in eccesso e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.

Il dolce che ne verrà fuori sarà un plumcake morbido, umido e molto simile ad un tortino con l’interno morbido, infatti il budino creerà una consistenza cremosa, molto gustosa al palato. Un dolce adatto all’estate, all’inverno e ottimo anche da mangiare freddo. Buona merenda a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *