Basta con la solita pasta! Oggi vedremo una ricetta per cucinarla in un modo alternativo che vi permetterà di consumare anche le verdure, importantissime per la salute e da sempre acerrime nemiche dai bambini, magari così troverete il modo per farle apprezzare anche a loro. Provate i rigatoni gratinati con ripieno di verdure miste.
Ingredienti:
- 350 g di rigatoni
- 350 g di verdure miste surgelate
- 500 g di zucchine
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 2 scalogni spellati
- 2 dl di panna fresca
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Per prima cosa mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente, passatela sotto l’acqua corrente e fatela sgocciolare. Poi versatela in un recipiente e conditela con due cucchiai d’olio.
Ora concentratevi sul ripieno: tritate gli scalogni e metteteli a rosolare con due cucchiai d’olio, unite le verdure surgelate e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Aggiungete metà del parmigiano a vostra disposizione, prezzemolo, sale e pepe.
Lavate, tagliate a cubetti le zucchine e lessatele in acqua bollente salata per cinque minuti. Dopodiché frullatele. Unite il tuorlo, la panna, sale, pepe e mescolate. Versate la salsa ottenuta sul fondo di una pirofila e iniziate a riempire i rigatoni.
Mescolate le verdure con il pangrattato e col composto ottenuto farcite i rigatoni e sistemateli nella pirofila, sopra la salsa. Quando avrete terminato tutta la pasta, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo.
Venti minuti prima di servire, spolverizzate i rigatoni con il parmigiano rimasto, sale, pepe, e aggiungete qualche pezzettino di burro. Infornate per 15 minuti a 180°, e poi per 5 minuti sotto il grill.
Buon appetito!