Riso fritto thailandese

riso fritto thailandeseIeri ho deciso di dedicarmi alla cucina etnica e così ho cominciato questo tour culinario dalla cucina thailandese, vale a dire il riso fritto al maiale. Prima di tutto vi darò la ricetta originale e poi la mia variante vegetariana, visto che io non mangio il maiale. Avrete bisogno per questa ricetta di: 4 cipollotti, 3 cucchiai di olio di semi, 2 uova, 2 peperoncini rossi, 2 cucchiai di brodo di pesce, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 lime, 1 cucchiaio di salsa di soia, mezzo cucchiaino di zucchero, 120 gr di polpa di maiale e 400 gr di riso lessato.

Il riso fritto è un piatto abbastanza semplice e non richiede una grande capacità culinaria. In una padella fate scaldare l’olio, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e lasciate cuocere per alcuni minuti, successivamente aggiungete la carne tagliata a pezzettini e lasciate cuocere. Quando la carne sarà cotta amalgamate anche le uova sbattute e lasciate cuocere ancora per 5 minuti circa. Infine unite il riso, la salsa di pesce, lo zucchero e la salsa di soia, e lasciate amalgamare bene.

Una volta pronta questa ricetta mettetela in delle ciotoline e guarnite con una fettina di lime, i cipollotti e il peperoncino tritato. Io modifico la ricetta per renderla un pò più vegetariana sostituendo il saitan al maiale e eventualmente il brodo vegetale a quello di pesce. Vi posso assicurate che il piatto sarà ugualmente buono e il sapore non sarà per niente rivoluzionato. Buon piatto thailandese a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *