Quest’oggi appena sveglia, ho ricevuto una telefonata da alcune amiche che volevano venire a casa mia per pranzo, ovviamente avendo avuto poco preavviso non avrei mai potuto preparare un menù di quelli gustosissimi e allo stesso tempo particolari, ma non volevo neppure offrire alle mie ospiti un banalissimo piatto di pasta. Ci ho pensato su un pochino e ho deciso di realizzare due piatti velocissimi ma allo stesso tempo molto d’effetto, ilriso al forno e gli involtini di salmone e panna. Cominciamo dalla prima portata che ovviamente è semplicissima, per realizzarla infatti vi basterà preparare il riso, che vi consiglio di scolare sempre molto al dente, con i condimenti che più vi piacciono tra cui ovviamente mozzarella o formaggi filanti, e passarlo per qualche minuto in forno sotto il grill per poter gratinare bene.
Per quanto riguarda invece la realizzazione della seconda ricetta, avrete bisogno di 8 fette di salmone affumicato, 250 ml panna da montare, semi di finocchio q.b., erba cipollina q.b., menta tritata grossolanamente q.b., sale e pepe. Cominciamo stendendo il salmone su un tagliere e tagliamolo a strisce tutte di circa 4 cm di altezza. In una ciotolina versiamo la panna, saliamola, pepiamola e montiamola bene a neve, uniamo i semi di finocchio e la menta.
A questo punto spalmiamo uno strato di panna sulle fette di salmone, avvolgiamole su se stesse e incartiamole con la pellicola. Conserviamole in frigo per un’ora e poi serviamoli su un vassoio con tanta erba cipollina spolverizzata sopra. Come avete potuto notare organizzare un pranzo all’ultimo momento e offrire, nonostante il poco tempo, ai propri ospiti qualcosa di gustoso è possibile. Buon pranzo a tutti!