Il riso non è tutto uguale quindi se vogliamo cucinarlo al meglio è bene conoscere le sue varie caratteristiche. Ne esistono differenti tipologie: originario, fino, superfino, semifino, fino, Patna, Basmati, Parboiled, integrali. Si differenziano per dimensione e forma del chicco e per modalità di cottura.
Originario: è caratterizzato dal chicco più piccolo e tondeggiante rispetto alle altre tipologie. Impiega poco tempo a cuocere ma tiene meno la cottura. È ideale per le minestre.
Fino: perfetto per tutti quei piatti che prevedono una doppia cottura (bollitura e passaggio in forno) come i timballi, gli arancini etc..
Semifino: i suoi chicchi sono più grossi e duri e per questo è indicato per i piatti che prevedono un tempo di cottura più lungo. Cuoce in 13-15 minuti.
Superfino: è la qualità di riso che tiene meglio la cottura. Leader dei risotti, possiamo dire che in questo campo rappresenta l’eccellenza. L’Arborio e il Carnalori rientrano in questa categoria.
Se con l’arrivo del primo caldo volete invece preparare una fresca e gustosa insalata di riso, usate il riso Basmati o il Patna, i cosiddetti “indiani”, caratterizzati da una bassa presenza di amido, il che permette ai chicchi di rimanere ben separati.
In alternativa potete usare i Parboiled, ideale anche per i contorni. I suoi chicchi sono sottoposti a cottura al vapore per questo cuoce in tempi piuttosto brevi.
Per le minestre di lunga cottura usate invece i risi integrali come quello Venere dal particolare colore nero.
La componente principale del riso è l’amido ma all’interno dei chicco troviamo anche sali minerali, vitamine, proteine e fibre.
E ora, eccovi una ricetta!
Risotto alle fragole
Ingredienti:
- 300 g di riso
- 40 g di burro
- 300 g di fragole
- 200 ml di panna
- 40 g di parmigiano
- uno scalogno
- 1 bicchiere di spumante
- brodo di dado
Preparazione:
Tagliate lo scalogno e mettetelo a rosolare in padella con il burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare, versate lo spumante, il brodo e lasciate cuocere. Nel frattempo lavate e tagliate le fragole a pezzetti, mettetele a rosolare con del burro, quando diventeranno cremose aggiungete la panna, mescolate e lasciate cuocere per qualche istante. Quando il riso sarà pronto conditelo con questa crema e il parmigiano.