Oggi andremo a realizzare un dolce davvero interessante che sicuramente riuscirà a catturare il palato di grandi e piccini: il risolatte. La ricetta di oggi presenta un gusto davvero speciale e la si può realizzare con semplici ingredienti.
Tutto quello che dovremo fare sarà cuocere il latte di riso, aromatizzarlo con un po’ di cannella oppure di cacao e andare a mangiarlo!
Ingredienti
- 300 gr di riso arborio
- 90 gr di zucchero
- 1 l di latte fresco
- scorza di limone
- vaniglia
- sale
Decorare
- Cannella
- Cacao amaro
Preparazione
All’interno di un tegame andiamo a versare il latte per poi aromatizzarlo con della vaniglia, della scorza di limone e un po’ di zucchero. Facciamolo scaldare e non appena sarà ben caldo andremo a versare il riso arbori continuando a mescolare con una cucchiaia per circa 30 minuti.
Alla fine dovremo ottenere un composto denso e nel caso in cui risulterebbe troppo denso, non ci resta che aggiungere altro latte; ricordiamo di eliminare la scorza di limone.
Poniamo all’interno di una piccola coppa il nostro soffice riso per poi andarlo a decorare con della cannella e del cacao. Non sarà necessario mangiarlo per forza freddo infatti potremo anche gustarlo anche tiepido e riscaldarci da queste fredde giornate!
Un’ottima alternativa da poter proporre ai nostri nipoti o figli per merenda – anche se con la scusa non ci dispiacerà fargli compagnia. Che cosa stiamo aspettando? Se siamo ancora più golosi potremo decidere di metterci sopra della cioccolata sciolta.
Consiglio
Per conservarli al meglio consiglio di riporli in frigo coperti con della pellicola.