Avete mai dovuto preparare una cena speciale in pochissimo tempo? Io ieri ho avuto degli ospiti speciali, il mio migliore amico con la sua ragazza, essendo la prima volta che ci incontravamo, ho pensato di stupirla con qualcosa di speciale ma che allo stesso tempo non richiedesse troppo lavoro. La ricetta che ho scelto è il risotto di fragole, un piatto gustoso, estivo ma allo stesso tempo molto particolare. Avremo bisogno di: riso, scalogno, una vaschetta di fragole, dado per il brodo, due pentole, sale. Cominciamo pulendo e lavando per bene le fragole, tagliamole quasi tutte a pezzetti e lasciamone 4 o 5 intere. A questo punto mettiamo il dato in una pentola insieme all’acqua e facciamo il brodo da usare per cuocere il risotto.
Nel frattempo in una padella versiamo dell’olio, riscaldiamolo e aggiungiamo uno scalogno a pezzetti. Appena lo scalogno prenderà colore, aggiungiamo le fragoline a pezzetti. Lasciamo cuocere a fiamma bassa e giriamo frequentemente, volendo si può aggiungere anche del vino bianco oppure dello spumante.
In una nuova pentola cuocete il riso con il brodo, come fareste per un normale risotto, quando sarà cotto, versateci la crema di fragole e girate bene per amalgamare il tutto. A questo punto impiattate e su ogni piatto aggiungete una fragola intera per decorare. A questo punto il vostro primo piatto è pronto, non vi resta che gustarlo magari accompagnato da un ottimo vino. Buon appetito a tutti!