Il risotto è una ricetta che può essere variegata e quindi realizzata in mille modi. Questa volta cercheremo di portare un po’ della tradizione tipica di Chioggia infatti arricchiremo il nostro riso con birra, salsiccia e radicchio. Sicuramente riuscirà a catturare il palato di tutti i membri della nostra famiglia.
Avremo la possibilità di realizzarlo per qualsiasi tipo di occasione e visto che sta per arrivare l’inverno, per riscaldarci, questo è il periodo ideale per proporlo.
Ingredienti
- 400 gr di radicchio chioggia
- 320 gr di riso
- 250 gr di salsiccia
- 20 gr di burro
- birra rossa
- cipolla di chioggia
- brodo vegetale
- olio extra vergine
Preparazione
In una padella mettiamo un po’ di burro assieme alla cipolla per poi unire la salsiccia, lasciandola cuocere per 5 minuti. Successivamente aggiungeremo il radicchio e in ultimo metteremo a tostare il nostro riso. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e aggiungiamo un po’ alla volta il brodo.
Cerchiamo di girare con una cucchiaia di legno per evitare che si attacchi; verso metà cottura sfumiamo con della birra. Assaggiamolo e non appena avremo ottenuto la consistenza che più ci piace, spegniamolo e lasciamo rassettare il tutto per un paio di minuti. Cerchiamo di servire il risotto subito ed aggiungiamo il formaggio a piacere per renderlo ancora più gustoso!
Nel caso in cui dovesse avanzare potremo decidere di conservarlo per 2 giorni al massimo in frigo all’interno di un contenitore. Riscaldiamolo aggiungendo un filo d’olio, sicuramente sarà molto più buono di quando lo avremo cucinato la prima volta.
Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!