Essendo ormai arrivato l’autunno non ci rimane che andare subito a preparare un risotto meraviglioso che andremo ad insaporire con un mix di formaggi e delle nocciole, per dargli croccantezza. E’ davvero una ricetta semplice da realizzare e ideale da poter proporre alla nostra famiglia tanto da riuscire a conquistare il palato dei più piccoli.
Ad ogni boccone avremo la possibilità di assaporare la freschezze degli ingredienti! Non ci rimane che andare subito a vedere insieme come preparare questo incredibile piatto.
Ingredienti
- 320 gr di riso carnaroli
- 80 gr di castelmagno (e 20 gr per decorare)
- 40 gr di nocciole
- 30 gr di burro
- cipolla
- olio extra vergine
- brodo di pollo
- pepe
- sale
Preparazione
Prendiamo una padella e andiamo a rosolare la cipolla mettendo dell’olio e un po’ di burro. Dopo circa 10 minuti tostiamo il riso per poi aggiungere in maniera graduale il brodo girando costantemente e una volta arrivati a metà cottura uniamo il mix di formaggi; intanto tostiamo le nocciole nel forno a 200 gradi.
Continuiamo ad amalgamare il tutto assieme anche ad una noce di burro per mantecare bene il risotto. Poi basterà metterlo in un piatto e, prima di servirlo, cospargiamo con delle noci e del formaggio grattugiato. La nostra famiglia e gli ospiti che avranno la possibilità di assaporarlo sicuramente ne saranno estasiati.
Nel caso in cui dovesse avanzare non rimane che conservarlo in un contenitore ermetico e mangiarlo entro un giorno; altrimenti cerchiamo di misurarlo prima di cuocerlo! Per dargli più colore possiamo aggiungere anche del prezzemolo. Buon appetito a tutti!