Continuiamo con le proposte per il menù di Natale e Capodanno, partendo sempre dal presupposto di non spendere cifre esorbitanti, riuscendo comunque a conquistare i nostri ospiti. La ricetta che vi propongo oggi è il salmone in pasta sfoglia.
Ingredienti:
- 250 g di pasta sfoglia pronta
- 1 salmone di 1 kg
- 4 carciofi
- 40 g di burro
- 4 uova + 1 albume
- 40 g di burro
- 1 tartufo nero di 50 g circa
- zafferano
- timo
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione:
Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne, delle punte e del gambo. Tagliateli in quattro, aiutandovi con un coltello eliminate la barba interna e sistemateli in una padella con il burro, un pizzico di sale e pepe, lasciateli rosolare per cinque minuti. Aggiungete tre cucchiai d’acqua e fateli continuare a cuocere per altri dieci minuti, quando saranno pronti toglieteli dal fuoco e metteteli da parte.
Mettete tre uova in un pentolino facendole diventare sode e poi sgusciatele. Pulite il salmone, privandolo della lisca e cercate di pareggiare il più possibile i bordi tenendo da parte i ritagli, insaporitelo con sale e pepe.
Prendete i ritagli del salmone e frullateli assieme all’albume, al tartufo tagliato in piccoli pezzi, un po’ di prezzemolo e timo tritati, un pizzico di zafferano e sale. Spalmate il composto ottenuto su una metà del salmone, sistemateci sopra i carciofi e le uova sode tagliate a fettine (o spicchi) e coprite con l’altra metà del salmone.
A questo punto manca solo l’ultimo passaggio: stendete la pasta sfoglia, adagiate il salmone ripieno e avvolgetelo sigillando bene i bordi. Mettete in forno ben caldo per 20 minuti a 200°.