Per consentire alle persone di vivere una festa con allegria, si deve riuscire a cucinare un fantastico sfizioso piatto pugliese: le pettole. Non è difficile realizzarle comunque sia devono essere gustate ben calde con oppure senza zucchero a seconda dei gusti! Ad ogni morso sentiremo la loro sottile crosticina e il suo impasto morbido.
Si possono servire come antipasto oppure tra un pasto e l’altro. Inoltre possono essere fatte con moltissime varianti così da stupire tutti i nostri ospiti!
Ingredienti
Impasto
- 500 gr di farina 00
- 375 ml di acqua tiepida
- 12 gr di lievito
- olio di semi
- sale
Farcitura salata
- Olive verdi e nere
Farcitura dolce
- zucchero
- miele
Preparazione
Prendiamo una ciotola e mettiamo la farina al suo interno. Facciamo sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con un po’ di sale grosso. Amalgamiamo insieme tutti gli ingredienti ottenendo così un impasto molto molle – dovrà lievitare per circa 2 ore. Prendiamo le olive ed iniziamo a mondarle per poi unirle all’impasto.
Il tutto dovrà raddoppiare di volume: Poi riscaldiamo l’olio di semi, dovrà essere ben caldo: aiutiamoci con un cucchiaio e con un dito facciamo cadere l’impasto nel tegame.
Saranno pronte non appena diventeranno dorate poi facciamo scolare l’olio in un foglio di carta. Se vogliamo fare due varianti dovremo dividere la pasta prima di aggiungere le olive così da porle arricchire con miele e zucchero semolato! E in seguito gustiamole ben calde sicuramente tutti ne rimarranno estasiati!
Non mi resta che augurare a tutti buone.. pettole!
Consiglio
Di solito non vengono conservate tanto che devono essere mangiate al momento.