I savoiardi sono dei biscotti caratterizzati dalla forma allungata, ideali per l’inzuppo nel latte della prima colazione ma anche nella preparazione di dolci come il Tiramisù o la Zuppa inglese. Dal nome che portano si può ben capire la loro origine, furono creati in onore dei Savoia divenendo il dolce numero uno in Piemonte, per poi essere esportati anche negli altri territori sotto il dominio dei Savoia. Oggi vedremo come realizzarli nella loro versione classica e in quella senza glutine, in modo che anche i celiaci possano gustare questa delizia.
Ricetta classica
Ingredienti (40 pezzi):
- 400 g di zucchero
- 350 g di farina
- 150 g di fecola
- 75 g di miele
- 8 uova
- una bustina di vanillina
Preparazione:
Montate a neve gli albumi delle 8 uova e, facendo attenzione a non smontarli, amalgamateli con lo zucchero (tenetene da parte 2-3 cucchiai). A parte mescolate quattro tuorli con il miele e unite il composto all’altro preparato in precedenza. Aggiungete la farina setacciata con la fecola, la vanillina e trasferite il tutto in una sacca da pasticcere. Versate un poco di composto alla volta su una teglia da forno andando a formare questi biscotti lunghi, spolverizzateli con lo zucchero messo da parte e infornate per una decina di minuti a 220°.
Ricetta senza glutine
Ingredienti:
- 125 g di zucchero
- 60 g di farina di riso
- 60 g di fecola di patate
- 30 g di zucchero a velo
- 5 uova
Preparazione:
Setacciate la farina con la fecola. Montate a parte gli albumi incorporandoli poi delicatamente con metà dello zucchero, a parte montate i tuorli e amalgamateli con l’altra metà dello zucchero. Incorporate i due composti e aggiungete la farina e la fecola. Procedete come descritto nella ricetta precedente. Per ottenere una crosticina più croccante potete spolverizzarli con lo zucchero per due volte a distanza di 10 minuti, per poi infornare a 170°.