Desiderate stupire i vostri amci con un dolce goloso, facile e d’effetto? Ebbene seguite il mio esempio, dovendo andare a cena da amici non sapevo davvero cosa portare per ringraziarli dell’ospitalità e quindi ho optato per un dolce. Però mi serviva qualcosa di saporito ma che non mi facesse perdere troppo tempo e così mi è venuta in mente la ricetta della sbricciolata con nutella e ricotta. Per preparare questa pseudo crostata non ci vogliono capacità culinaree particolari sono i giusti ingredienti e un po’ di tempo.
Per preparare la sbrissiolata procuratevi:per la frolla 600 g di farina, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 2 uovo, 1 bustina di lievito (16 g), 1 bustina di vanillina, sale (un pizzico); per il ripieno 500 gr di ricotta,100 g di zucchero a velo, Nutella. La torta sbriciolata è ormai un classico dei dolci italiani, in sostanza non è nulla che una crostata rinterpretata. Iniziate la ricetta amalgamando, per la frolla, il burro ammorbidito con la farina, il lievito e lo zucchero. Quindi unite le uova. Quando saranno ben compatti, prenderne 2/3 e, sbriciolandoli con le dita, coprire il fondo della tortiera. Unite in una ciotola zucchero e ricotta, lavorate bene il composto e versatelo sopra la base sbriciolata.
Non coprite totalmente la base con il ripieno ma lasciate un po’ di spazio per chiudere la torta sui bordi con lo strato di pasta sbriciolata di copertura. Sciogliete a bagnomaria la Nutella e spalmatela sopra la ricotta. Coprite il tutto con la restante pasta sempre sbriciolata. Infornate nella parte bassa del forno a 180° per 30 minuti circa, la cosa migliore è smepre controllare se il fondo della torta è cotto. La vostra sbricciolata di nutella e ricotta è pronta, non vi resta che mangiarla.