Invece di andare a realizzare sempre dei soliti piatti, potremo cucinare dei gustosi secondi. Proprio per questa ragione, visto l’arrivo del caldo, oggi ci impegneremo di fare un Rollè di vitello ripieno di spinaci e di frittate. Non sarà difficile anche se la cottura risulterà un po’ lunga.
Se non vogliamo aspettare il caldo, questa potrebbe essere una ricetta da inserire nel proprio menù pasquale al posto di utilizzare l’agnello.
Ingredienti
- 1.2 kg di vitello
- 1 l di latte
- 50 ml di vino bianco
- 35 gr di burro
- carota
- cipolla
- sedano
- alloro
- aglio
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Farcitura
- 250 gr di spinaci
- 140 gr di prosciutto cotto
- 60 gr di parmigiano
- erba cipollina
- 4 Uova
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
Mettiamo a bollire i nostri spinaci, che poi dovranno essere aggiustati di sale e pepe. Le frittate dovranno essere aromatizzate con dell’erba cipollina: visto che dovranno essere molto sottili utilizziamo due uova per frittata. Battiamo la carne per renderla più sottile per poi iniziarla a riempire: mettiamo le frittate, gli spinaci, delle fette di prosciutto cotto ed infine arrotoliamo.
Per tenerlo saldo chiudiamolo con dello spago. In un tegame facciamo sciogliere il burro e poi mettiamo a rosolare la cipolla, il sedano e la carota. Aggiungiamo l’aglio e 4 foglie d’alloro. A parte rosoliamo il rollè in un po’ di burro, poi poniamolo all’interno del soffritto sfumando con del vino. In seguito, dopo 10 minuti, aggiungiamo il latte e facciamo cuocere per circa un’ora.
Togliamo la carne dal fuoco e facciamola raffreddare prima di tagliare. Frulliamo poi il sughetto ottenendo una crema omogenea. Otteniamo delle fette non molto fini, riscaldiamo e serviamo ai nostri ospiti!
Buon appetito!