Sedano: proprietà e consigli per l’acquisto

SedanoIl sedano è uno degli ortaggi più consumati, le sue coste vengono infatti utilizzate per preparare insalate, ma viene spesso mangiato anche senza l’aggiunta di altri ingredienti, al massimo un po’ di ottimo olio d’oliva. Può anche essere impiegato nella realizzazione di ricette che prevedono la cottura. È un ortaggio ricco di proprietà benefiche, se mangiato crudo, ad esempio, è in grado di favorire la digestione grazie all’eccitazione del succo gastrico.

Ma per accogliere tutte i benefici dal sedano è fondamentale stare attenti nel momento dell’acquisto, bisogna infatti scegliere gli esemplari migliori, individuarli non è difficile, è sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti.

  • Le foglie – devono essere di un verde intenso, lucente, e turgide, prive di segni di appassimento.
  • Le costole – devono essere tese e croccanti. Il colore può essere bianco o verde, a seconda dei trattamenti a cui è stata sottoposta la pianta. Sono buone in entrambi i casi, quelle verdi sono però meno tenere e più filamentose, ma più ricche di principi attivi.

Una volta acquistato, il sedano va conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Prima di metterlo nella parte più bassa del frigo, si consiglia di avvolgerlo con la pellicola trasparente.

Un pesto alternativo

Le foglie del sedano, una parte solitamente scartata e che invece così potrete recuperare, possono essere utilizzate per preparare un ottimo pesto, diverso da quello tradizionale genovese. Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno: 400 g di foglie di sedano, 150 g di pistacchi pelati, 150 ml  di olio extravergine d’oliva, 100 g di spinaci novelli, 60 g di mandorle, 1 cucchiaio di grana grattugiato, un’arancia, sale. Frullate le mandorle e i pistacchi con l’olio e il succo dell’arancia. Quando avrete ridotto il tutto a purea, unite le foglie di sedano, gli spinaci, il grana e un pizzico di sale. Continuate a frullare fino a quando avrete ottenuto una crema.

Potete usare questo pesto per condire la pasta, aggiungendo, se volete, anche qualche altro ingrediente di vostro gradimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *